
ANGELICA FINO
Nel 2007 si avvicina alla disciplina delle danze caraibiche, di cui diventa Campionessa Italiana Fids nel 2010 e 2011, vincitrice del circuito di Coppa Italiana insieme al suo partner Luca Colella e nel 2013 vincono la competizione internazionale “International Salsa Competition” di Budapest. Da quel momento partecipa come artista e insegnante nei più grandi congressi nazionali e internazionali di danze caraibiche, in Italia e all’estero.
Nel 2016 è stata selezionata dal maestro Ivancito Camaguey per entrare a far parte della sua compagnia di danza contemporanea e folklore cubano “Salsatà Company”, effettuando un tour in Italia e all’estero, ma ha ripreso in mano anche la sua passione più grande, quella delle danze latine, in cui ha ricominciato ad allenarsi e competere, aggiudicandosi, con il partner Salvatore Geremia, il titolo di Vice Campioni Nazionali FIDA 2018 e altri primi posti nelle competizioni nazionali di questo genere.
Nel Gennaio 2019 vince il Primo Posto Assoluto nella Competizione Internazionale del VALETODO, conquistando la partecipazione a più di 15 congressi nazionali e internazionali in cui ha potuto esibirsi e mostrare il proprio lavoro.
Angelica da giovanissima ha costituito l’associazione Time To Dance Academy, una scuola di danza in cui insegna a bambini e adulti. Lavora con gruppi per competizioni e spettacoli, che insieme a lei hanno disputato moltissime finali nazionali fino a conquistare, nel luglio 2017, il titolo di Campioni Italiani FIDS.
Angelica è diplomata nella disciplina Giocodanza e Danza In Fascia, ma è in continua formazione, sia come insegnante che come ballerina. Puntando all’insegnamento anche nel settore scolastico Angelica è laureata in Lingue e Letterature Straniere con il massimo dei voti e ha conseguito un Master in “Didattica dell’italiano L2″ presso l’Orientale di Napoli.