Come perdere tante calorie a suon di musica senza pensarci? Il modo c’è.. è ZUMBA FITNESS!

Zumba Fitness è un sistema innovativo per allenare tutto il corpo in maniera semplice e divertente, accompagnati dai ritmi musicali latini. Il programma di allenamento si compone di diversi momenti: si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci combinate insieme con esercizi di resistenza, ottimi per tonificare e rinforzare tutta la muscolatura del corpo.

Per iniziare a praticare Zumba Fitness non è necessario essere esperti di ballo latino americano, ed è un corso adatto a tutti, in quanto le lezioni sono dimensionate in base al livello di difficoltà e l’esperienza dei partecipanti, nonché in base alla loro età. La scelta dei passi e delle coreografie sarà molto semplice, soprattutto all’inizio. Ma ciò non significa che si tratti di un lavoro banale, tutt’altro.

Il dispendio calorico provocato da Zumba Fitness è assicurato come pure i benefici sull’apparato cardio vascolare, grazie soprattutto all’alternanza dei ritmi legata ai cambiamenti musicali. A questi ultimi, infatti, si accompagnano i cambi di ritmo cardiaco, stimolando a dovere l’attività cardio-vascolare. Su un soggetto sano e privo di patologie cardio-vascolari, alternare ritmi di lavoro a media intensità a ritmi di lavoro ad alta intensità stimola la risposta cardiaca e favorisce il dimagrimento. L’effetto che si ottiene è il medesimo dell’allenamento a step o a gradino. Allenarsi ad un ritmo costante, tra il 65 e il 75% della frequenza cardiaca massima, facilita quindi l’effetto “brucia grassi”.

All’interno di una sessione di Zumba Fitness, insieme alle parti dedicate ai passi di ballo latino americano, ve se ne trovano altre di tonificazione eseguite sia a corpo libero sia con l’ausilio di piccoli manubri. Gli esercizi eseguiti coinvogono la zona addominale oltre che naturalmente i principali gruppi muscolari del corpo. Si eseguono alzate per le spalle, “curl” per le braccia, flessioni per il busto, mantenendo la coordinazione e assecondando la base musicale.

La musica che si utilizza durante le lezioni è prevalentemente latino-americana senza però disdegnare altri stili: cumbia, salsa, merengue, mambo, flamenco, cha cha cha, reggaeton, samba, belly dancing, bhangram hip hop, axe, tango.

A mettere a punto il sistema è stato, nella metà degli anni 90’ il trainer colombiano Beto Perez. L’idea gli è venuta quando, un giorno, doveva condurre una lezione di aerobica e si accorse di aver dimenticato la musica. Per rimediare decise di utilizzare dei cd di salsa e merengue che portava sempre con sé per suo piacere personale. Ne risultò una lezione talmente coinvolgente da spingere il trainer a codificare una nuova attività fisica molto diversa dal tradizionale allenamento quanto dal ballo, una vera e propria festa che però consente a chi vi partecipa di bruciare le calorie in eccesso senza quasi avvertire fatica.

Dalla Colombia, lo Zumba Fitness si è sviluppato gradualmente prima in tutta l’America Latina, poi negli Stati Uniti e in seguito in Europa, Africa, Asia e Australia.

La Time To Dance Academy svolge lezioni di Zumba Fitness con l’ausilio della Trainer Zin Barbara Fino nei seguenti giorni:

Martedì e venerdì, ore 20.00 – 21.00!