Insegnante
  • Address : Via Giulio Tedeschi, San Lazzaro, Isernia 86170
  • Mobile : 3407904573 - 3924096799

ANGELICA FINO

Angelica inizia a ballare a 5 anni, muovendo i primi passi di liscio e standard insieme ai suoi genitori e da quel momento non riuscirà più a staccarsi dalla pista. Inizia poi a studiare danze latino americane, in cui impiega tutto il suo impegno e la sua passione, spostandosi da casa per studiare con i migliori maestri d’Italia. Disputa numerose competizioni interregionali e nazionali ma nel frattempo segue anche corsi di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop, danza del ventre, grazie alla versatilità che la contraddistingue.

Nel 2007 si avvicina alla disciplina delle danze caraibiche, di cui diventa Campionessa Italiana Fids nel 2010 e 2011, vincitrice del circuito di Coppa Italiana insieme al suo partner Luca Colella e nel 2013 vincono la competizione internazionale “International Salsa Competition" di Budapest. Da quel momento partecipa come artista e insegnante nei più grandi congressi nazionali e internazionali di danze caraibiche, in Italia e all’estero.

Nel 2016 è stata selezionata dal maestro Ivancito Camaguey per entrare a far parte della sua compagnia di danza contemporanea e folklore cubano “Salsatà Company", effettuando un tour in Italia e all’estero, ma ha ripreso in mano anche la sua passione più grande, quella delle danze latine, in cui ha ricominciato ad allenarsi e competere, aggiudicandosi, con il partner Salvatore Geremia, il titolo di Vice Campioni Nazionali FIDA 2018 e altri primi posti nelle competizioni nazionali di questo genere.

Nel Gennaio 2019 vince il Primo Posto Assoluto nella Competizione Internazionale del VALETODO, conquistando la partecipazione a più di 15 congressi nazionali e internazionali in cui ha potuto esibirsi e mostrare il proprio lavoro.

Angelica da giovanissima ha costituito l’associazione Time To Dance Academy, una scuola di danza in cui insegna a bambini e adulti. Lavora con gruppi per competizioni e spettacoli, che insieme a lei hanno disputato moltissime finali nazionali fino a conquistare, nel luglio 2017, il titolo di Campioni Italiani FIDS.

Angelica è diplomata nella disciplina Giocodanza e Danza In Fascia, ma è in continua formazione, sia come insegnante che come ballerina. Puntando all’insegnamento anche nel settore scolastico Angelica è laureata in Lingue e Letterature Straniere con il massimo dei voti e ha conseguito un Master in “Didattica dell’italiano L2" presso l’Orientale di Napoli.