E’ la nuova propedeutica dell’ “IMPARARE GIOCANDO” per avviare i bambini dai 3 ai 5 anni alla danza. Il Giocodanza è un metodo con marchio registrato attraverso cui i bambini si avvicinano ai loro primi passi di danza, tramite l’uso la fantasia e l’immaginazione! La maestra Angelica Fino, diplomata in Giocodanza, è stata la prima in Molise a proporre questa nuova disciplina.

LA NUOVA PROPEDEUTICA … Ovvero imparare giocando!

La Danza è Arte, Disciplina, Tecnica ma è soprattutto una forma di espressione, il gesto è infatti il primo modo per poter comunicare. La Danza è, dunque, una forma di espressione naturale e spontanea, ma con l’avvento di una tecnica che si è sempre più evoluta, naturalezza e spontaneità si sono via via perdute. Il metodo Giocodanza® è il primo approccio alla Danza giocoso, in quanto gli allievi sono condotti alla scoperta delle proprie potenzialità di espressione artistica ed emotiva proprio attraverso il gioco e l’immaginazione. Giocare, prima recuperando la spontaneità infantile e in seguito attraverso un movimento disciplinato, permette in modo semplice di rapportarsi a ciò che poi condurrà alla tecnica accademica.

LA STRUTTURA DELLA LEZIONE

La lezione inizia con il rito dell’accoglienza: non si tratta semplicemente di entrare in aula, ma di disporsi nello stato d’animo giusto per poter lavorare in un clima di distensione e di serenità. La prima parte riguarda gli esercizi di conoscenza e di relazione; segue poi la fase del riscaldamento dove, attraverso un percorso graduale, si riscaldano tutti i muscoli del corpo. La parte centrale della lezione riguarda l’impostazione del corpo ed il suo allineamento. Si toccano inoltre diverse tematiche che si riferiscono ai concetti fondamentali dell’educazione psicomotoria-infantile. Molta importanza viene data all’utilizzo di attrezzi-giocattolo che sono amatissimi ed è proprio per questo motivo che vengono inseriti verso la fine della lezione. Ed infine si termina con il rito del saluto.

L’ideatrice del metodo è l’insegnante Marinella Santini, e ad effettuare il corso di GIOCODANZA presso la Time To Dance Academy è la maestra Angelica Fino.